Scritto Lunedì 08 giugno 2015 alle 17:33

Cernusco: successo per la notte bianca baby e la mostra di modellismo


Ha riscosso enorme successo la notte bianca baby proposta dall'amministrazione comunale cernuschese con le consulte giovani e cultura, sport e tempo libero. Sin dal pomeriggio moltissimi bambini sono giunti in piazza della Vittoria per mettersi alla prova con il laboratorio "Manipolando" della scuola dell'infanzia e assistere a "Musica in piazza" della scuola primaria e "Girinnota" del corpo musicale Pirovano. I protagonisti della serata e i loro genitori hanno scoperto o riportato alla memoria i giochi di un tempo, rigorosamente costruiti in legno, che consentivano di divertirsi con passatempi semplici ed alternativi. Il pomeriggio di svago ha suscitato l'entusiasmo dei bambini che si sono scatenati nella classica baby dance serale, imitando con grande partecipazione e allegria i gesti delle educatrici.

L'estate dei piccoli è stata felicemente inaugurata anche con l'esposizione dei modellini realizzati dall'associazione "Amici del Nautilus" ospitati all'interno della palestra delle ex scuole elementari e aperta anche domenica 7.

VIDEO



Diverse paia di occhi stupiti e incuriositi hanno osservato i modelli delle navi e dei sommergibili, costruiti come scatole per il modellismo statico e trasformate in radiocomandati perfettamente funzionanti.


La riproduzione in scala di maggiori dimensioni è il Patria, battello del Lario, realizzato in due anni e mezzo a partire dai disegni del 1926 e costruendo e assemblando i singoli pezzi. Oltre a ciò sono stati esposti due aeromodelli della prima e seconda guerra mondiale con motori a quattro tempi, i modelli delle officine meccaniche e un particolare motore installato sui sottomarini al posto di quello a diesel rumoroso e intercettabile dai sonar.

F.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco